In libertate sursum
L’Associazione, nata già nel 1966, si è costituita formalmente a Carovigno nell’anno 1968 con la denominazione “Gruppo Folk Sbandieratori Battitori Nzegna”.
Ha assunto l’attuale denominazione di ENTE CULTURALE NZEGNA “gia Gruppo Folk Sbandieratori Battitori Nzegna” nel 1998.
Il sodalizio è sorto dall'iniziativa del compianto Cav. Michele Cretì, appassionato storico, amante conoscitore del territorio carovignese, illuminato e lungimirante esperto delle tradizioni locali, che oltre ad assumere la carica di presidente dell’associazione per oltre un trentennio, è stato precursore di iniziative a sostegno dei giovani, della cultura, del folklore e dello sport, e promotore di festival ed eventi di rilevanza nazionale.
L’Ente Culturale Nzegna è associazione di volontariato, non ha scopo di lucro, ha l’obiettivo di promuovere la cultura in tutte le sue espressioni demologiche, tradizionali, sportive e ricreative e di contribuire a valorizzare e divulgare, attraverso l’organizzazione e la partecipazione a manifestazioni di vario genere, le tradizioni storico-folkloristiche di Carovigno ed in particolare la ultracentenaria tradizione storico-religiosa di bandiera della “Battitura della ‘Nzegna”.
L’Ente Culturale Nzegna è iscritto ed è socio fondatore della Federazione Internazionale degli Antichi Giochi e Sport della Bandiera, ora “Federazione Italiana Sbandieratori” (F.I.SB.) costituitasi a San Marino nel 1966.
E’ stato associato per molti anni anche alla F.T.P. (Federazione Italiana delle Tradizioni Popolari).
Nel 2011, con delibera del Consiglio Comunale del Comune di Carovigno è stato riconosciuto “Gruppo Folkloristico di Interesse Locale” nel campo della musica popolare e amatoriale per la valorizzazione e divulgazione della tradizione della ‘Nzegna, di cui ne cura l’esecuzione musicale, e dei canti e delle musiche della tradizione Carovignese .