Skip to content

ENTE CULTURALE ‘Nzegna

In libertate sursum

L’Associazione, nata già nel 1966, si è costituita formalmente a Carovigno nell’anno 1968 con la denominazione “Gruppo Folk Sbandieratori Battitori Nzegna”.

Ha assunto l’attuale denominazione di ENTE CULTURALE NZEGNA “gia Gruppo Folk Sbandieratori Battitori Nzegna” nel 1998.

Il sodalizio è sorto su iniziativa del compianto Cav. Michele Cretì, appassionato storico, amante conoscitore del territorio carovignese, illuminato e lungimirante esperto delle tradizioni locali, che oltre ad assumere la carica di presidente dell’associazione per oltre un trentennio, è stato precursore di iniziative a sostegno, dei giovani, della cultura, del folklore e dello sport e promotore di festival ed eventi di rilevanza nazionale.

ente culturale nzegna gruppo sbandieratori battitori nzegna Carovigno

L’Ente Culturale Nzegna è associazione di volontariato, non ha scopo di lucro, ha l’obiettivo di promuovere la cultura in tutte le sue espressioni demologiche, tradizionali, sportive e ricreative e di contribuire a valorizzare e divulgare, attraverso l’organizzazione e la partecipazione a manifestazioni di vario genere, le tradizioni storico-folkloristiche di Carovigno ed in particolare la ultracentenaria tradizione storico-religiosa di bandiera della “Battitura della ‘Nzegna”.

L’Ente Culturale Nzegna  è iscritto ed è socio fondatore della Federazione Internazionale degli Antichi Giochi e Sport della Bandiera, ora  “Federazione Italiana Sbandieratori” (F.I.SB.) costituitasi a San Marino nel 1966.

E’ stato associato per molti anni anche alla F.T.P. (Federazione Italiana delle Tradizioni Popolari).

ente culturale nzegna gruppo sbandieratori battitori nzegna Carovigno

Nel 2011, con delibera del Consiglio Comunale del Comune di Carovigno è stato riconosciuto “Gruppo Folkloristico di Interesse Locale” nel campo della musica popolare e amatoriale per la valorizzazione e divulgazione della tradizione della ‘Nzegna, di cui ne cura l’esecuzione musicale, e dei canti e delle musiche della tradizione Carovignese .

Translate »